Costruiamo Gentilezza

Gentilezza in comune: una giornata speciale per le nuove famiglie di Terranova da Sibari

Il 25 Maggio è stata una giornata all’insegna dell’emozione, della vicinanza e della partecipazione quella vissuta a Terranova da Sibari grazie all’iniziativa “Gentilezza in Comune”, dedicata alle famiglie che nel corso del 2025 hanno accolto la nascita di una nuova vita.

L’evento ha coinvolto ben 36 famiglie del territorio, protagoniste di un momento simbolico e ricco di significato promosso dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e il supporto concreto verso la genitorialità.

Durante la cerimonia sono stati illustrati i servizi, le attività e le buone pratiche messe in campo dal Comune a sostegno delle famiglie e dell’infanzia. Un’occasione importante per condividere valori di solidarietà, inclusione e partecipazione attiva.

Particolarmente toccante è stato il momento della consegna delle “Chiavi della Gentilezza”, simbolo dell’iniziativa. Le chiavi sono state realizzate dalle persone con disabilità coinvolte in un progetto comunale di inclusione sociale e partecipazione attiva, rendendo ancora più profondo il significato dell’evento.

L’esperienza ha generato numerosi feedback positivi da parte dei genitori presenti, che hanno espresso apprezzamento per la vicinanza dimostrata dall’Amministrazione e per il clima di accoglienza e condivisione creatosi durante la giornata. Il senso di appartenenza e la comunicazione costante con le famiglie rappresentano oggi una base importante per future iniziative dedicate alla promozione della gentilezza e della coesione sociale.

Un sentito ringraziamento all’Assessore Dorina De Blasi per aver condiviso questa significativa esperienza di comunità, esempio concreto di attenzione verso le famiglie, inclusione e valorizzazione delle relazioni umane.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza