Costruiamo Gentilezza

Il Comune di Cascina Diventa la prima comunità locale Costruttrice di Gentilezza della Provincia di Pisa

Il 4 febbraio 2025, il Comune di Cascina (Pisa) ha fatto la storia diventando la prima comunità locale Costruttrice di Gentilezza della provincia, firmando il Patto di Gentilezza con l’ambasciatrice Tiziana Arnone. Un passo importante per diffondere i valori di rispetto, inclusività e solidarietà tra la comunità, che si è concretizzato attraverso l’impegno costante dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michelangelo Betti e dagli assessori Bice Del Giudice, Francesca Mori, Giulia Guainai e Cristiano Masi.

Da sempre attento alle esigenze di bambini e ragazzi, il Comune di Cascina si distingue per il suo ampio calendario di eventi e attività gentili che spaziano da iniziative teatrali a presentazioni di libri, passando per progetti di riqualificazione dei luoghi pubblici. Queste azioni mirano a migliorare l’inclusività e a promuovere un ambiente accogliente e partecipativo per tutti.

Il Comune di Cascina sottoscrivendo il patto di partecipazione ha anche aderito al progetto (inter)nazionale  “Costruiamo Gentilezza”, grazie alla collaborazione con le ambasciatrici Germana Delle Canne e Monica Rindi. Un evento speciale, accompagnato da un dolce preparato dalla Pasticceria Mannocci e un brindisi viola, ha sancito la firma del Patto di Partecipazione a Costruiamo Gentilezza, dando il via a un nuovo capitolo di impegno civico e sociale.

Il Comune si impegnerà ora a diffondere e sensibilizzare i cittadini alla cultura e alla pratica della gentilezza, diventando un buon esempio anche verso gli altri comuni limitrofi. Un esempio tangibile di questo impegno è il progetto “Ci Sto? Affare Fatica!”, che punta a recuperare l’importante valore educativo dell’impegno manuale, coinvolgendo i giovani in attività di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. L’iniziativa promuove l’importanza di lavorare insieme, valorizzare il tempo estivo con attività concrete e formare una generazione che, attraverso l’impegno e la partecipazione, diventi protagonista della cura del proprio territorio.

Grazie a questi progetti, il Comune di Cascina non solo continua a essere un faro di speranza per i suoi cittadini, ma diventa un esempio da seguire per tutta la provincia e oltre.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza

 

LE COMUNITA’ COSTRUTTRICI DI GENTILEZZA