Costruiamo Gentilezza

La passeggiata della gentilezza: Esperienza dell’Infanzia dell’IC Galatone per la decima edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza

La gentilezza è un seme che cresce nei cuori dei bambini e che, se coltivato con cura, può fiorire in gesti che illuminano il mondo. Con questo spirito, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatone hanno realizzato un gioco gentile dal titolo “La passeggiata della gentilezza”, in occasione della decima edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza.

Il percorso educativo è iniziato in sezione, dove attraverso un vivace brainstorming sulla gentilezza i piccoli sono stati invitati a riflettere su cosa significhi essere gentili e su come questo valore possa manifestarsi nella vita di tutti i giorni. Dalle loro parole sincere sono nate tante “paroline gentili”, che ciascun bambino ha scritto e decorato su un colorato cuoricino di carta.

Con i cuoricini tra le mani e tanta emozione nel cuore, i bambini si sono poi messi in cammino per una passeggiata nel quartiere, portando con sé sorrisi, canti e messaggi di positività. Bussando alle porte, salutando chi incontravano o semplicemente regalando un sorriso, hanno donato i loro biglietti di gentilezza agli abitanti del quartiere, diffondendo buonumore e stupore tra i passanti.

L’attività si è trasformata in una vera e propria festa di colori, sorrisi e abbracci, dove la semplicità dei gesti dei bambini ha ricordato a tutti che la gentilezza è contagiosa e che anche un piccolo gesto può avere un grande valore.

Attraverso questa esperienza, la scuola ha voluto promuovere nei bambini abilità sociali positive, incoraggiando atteggiamenti di rispetto, empatia e collaborazione sia all’interno della sezione sia nel contesto più ampio della comunità.

La giornata si è conclusa con la consapevolezza che la gentilezza è davvero una “parola magica”: semplice da pronunciare, ma capace di rendere più luminoso il mondo di chi la dona e di chi la riceve.

A cura di Carla Marcuccio, insegnante e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza
IC Polo 1 Galatone – Scuola dell’Infanzia, sede di Pace e Gentilezza