Costruiamo Gentilezza

L’assessore alla gentilezza Laura Eusepi di Monte Porzio PU risponde ad alcune domande sulla gentilezza ai nuovi nati

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Monte Porzio ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. Il 18 Marzo il Sindaco Giovanni Breccia insieme all’assessore alla gentilezza Laura Eusepi, accoglieranno istituzionalmente nella comunità i 18 bambini nati lo scorso anno. A questo proposito l’assessore Laura Eusepi ha risposto ad alcune domande.

 

Perché secondo te i bambini sono importanti per la comunità?

I bambini sono importanti per la comunità perché sono il nostro domani e sta a noi dare l’esempio per rendere loro un futuro migliore.

Una volta si diceva che “per crescere un bambino serve un intero villaggio”. In quale modo secondo te la comunità, nella quotidianità, può supportare le famiglie nella crescita dei nuovi nati?

Le famiglie hanno il compito di educare i propri figli durante la loro crescita affiancati dalla scuola e dalle Istituzioni, che devono, a loro volta, promuovere incontri e progetti che siano di supporto, sia ai genitori che ai propri figli, durante la loro crescita per rendere migliore il loro futuro.

Un messaggio di speranza e gentilezza che ti senti di rivolgere ai nuovi nati nel 2022?
Il mio messaggio di speranza ai nuovi nati nel 2022 è che si riesca, con tutta la comunità unita,a rendere il futuro più gentile e con meno rancore verso “l’ altro”.

L’assessore / il consigliere delegato alla gentilezza si occupa in particolar modo del benessere dei bambini e dei ragazzi e rappresenta per loro un riferimento, come accoglierai i nuovi nati nel 2022 nella comunità nella Giornata a loro dedicata?
Accoglieremo i bambini nella Giornata a loro dedicata nella Sala Consiliare consegnando la chiave della Gentilezza per dare a tutti loro il benvenuto nella nostra comunità. Metteremo poi a dimora insieme ai genitori un albero da frutto che andrà a simboleggiare come la cura della pianta (figli) potrà dare buoni frutti.

Che comunità ti piacerebbe costruire per i bambini di oggi e quelli di domani?

Vorrei costruire una comunità presente e attenta alle problematiche soprattutto nell’adolescenza,la fase più critica nel passaggio da bambini
ad adulti.

Novara è Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza per il 2023, di quale messaggio sui nuovi nati, da rivolgere a tutta Italia, vorresti si facesse portavoce?
Vorrei che Novara, Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza per il 2023,si facesse portavoce di un semplice messaggio: non servono gesti enormi, sarebbe sufficiente mettere in pratica una bellissima frase di Madre Teresa di Calcutta : Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.