Costruiamo Gentilezza

Presentata la 3° Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, Grosseto il primo Comune ad aderire

La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati sarà il prossimo 21 Marzo, ma i Comuni potranno scegliere di festeggiarla dal 18 al 31 dello stesso mese. Alle prime due edizioni hanno partecipato 111 Comuni nel 2021 e 131 nel 2022, accogliendo nelle comunità 9.438 bambini il primo anno e 8.954 il secondo. A commentare questi dati Donata Dileo, consigliere di Cor et Amor (che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza) e psicologa esperta dell’età neonatale: “da questi numeri emerge un significativo calo demografico. Questa giornata ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire”.

Il prossimo 18 Marzo, la Città di Novara, riconosciuta dall’Associazione Cor et Amor Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza per il 2023, inaugurerà la 3° Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati, rivolta a tutti i Comuni Italiani che vorranno accogliere istituzionalmente i bambini nati nel 2022 nella propria comunità. A fare gli onori di casa Giulia Negri, assessore alla gentilezza locale:”sarà una giornata di festa per l’intera città, accoglieremo ben 722 bambini insieme alle loro famiglie. Come capitale di Costruiamo Gentilezza, Novara è orgogliosa del ruolo che ricopre nel valorizzare il ruolo dei bambini e delle loro famiglie all’interno della comunità. Ringrazio sin d’ora tutti i Comuni che parteciperanno.”

I Comuni partecipanti saranno accomunati da un simbolo rappresentativo della giornata, la chiave della gentilezza della città e da un cerimoniale condiviso scritto con un linguaggio child friendly, inoltre ogni amministrazione comunale potrà decidere autonomamente di attuare ulteriori pratiche gentili rivolte ai bambini e alla comunità. Il primo Comune ad aderire (c’é tempo sino al 16 Marzo per farlo) alla Giornata è stato Grosseto, l’assessore alla gentilezza locale Angela Amante, che accoglierà 439 bambini nati lo scorso anno, motiva tale decisione:” Accogliere i nuovi nati nella comunità é un modo gentile per offrire ai bambini e alle loro famiglie e simbolicamente a tutta la comunità un messaggio di vicinanza e di sostegno.” Tutti gli aggiornamenti, le condivisioni delle esperienze e delle buone pratiche costruite riguardanti i nuovi nati sono raccontate sulla piattaforma web di Costruiamo Gentilezza.