Costruiamo Gentilezza

Un Natale di Gentilezza al Residence del Mattino: Un Pomeriggio di Allegria con Babbo Natale

29 Dicembre 2024 – Il Natale è tempo di gioia, di calore e di affetto, ma per molte persone, in particolare per gli anziani che si trovano in case di riposo, può essere un momento di solitudine. Con l’intento di portare un po’ di luce e serenità, il Residence del Mattino di Matino ha organizzato un pomeriggio speciale dedicato agli ospiti della struttura, facendo vivere loro la magia del Natale.

L’incontro si è svolto con la visita di Babbo Natale, che ha portato sorrisi e allegria a tutti i presenti. I momenti più dolci sono stati quelli in cui sono stati distribuiti biscotti di pan di zenzero, un piccolo ma significativo gesto che ha scaldato i cuori. I volti degli ospiti, spesso segnati dalla malinconia e dalla solitudine, si sono illuminati di gioia, creando un’atmosfera di calore umano che è difficile da descrivere con le parole.

La solitudine durante le feste natalizie è un sentimento comune per molti, ma quando si è anziani e lontani dai propri cari, questo senso di isolamento può diventare ancora più acuto. Un sorriso, una parola gentile, un abbraccio virtuale possono fare una differenza enorme, e quest’anno, il Residence del Mattino ha voluto regalare proprio questo: un pomeriggio di affetto e condivisione.

“Perché, da ‘grandi’, si diventa piccoli e bisognosi di affetto. E nei giorni di festa, soprattutto durante il Natale, la solitudine si avverte di più”, ci racconta uno degli organizzatori dell’evento. E, infatti, è proprio grazie a piccoli gesti di gentilezza che si possono riempire cuori solitari con un po’ di amore e speranza.

In un periodo in cui la tristezza può sembrare più vicina, il Residence del Mattino ha dimostrato che il Natale è anche questo: una goccia di gentilezza che può riempire un mare di amore. E, come sempre, il Natale porta con sé un messaggio potente: che siamo tutti un po’ più ricchi quando condividiamo, amiamo e ci prendiamo cura gli uni degli altri.

Il pomeriggio di ieri ha dimostrato che la vera magia del Natale non sta nei regali, ma nell’amore che si scambia, nei sorrisi che si offrono, e nell’affetto che si condivide.

Anna Franca Stefanelli, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza