
Il Comune di Roccasicura, su proposta dell’Assessore alla Gentilezza Angela Lombardi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale tutta, ha deciso di aderire anche quest’anno alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi Nati che si è celebrata Sabato 19 Marzo.
È stata l’ occasione per dare il “benvenuto istituzionale” ai 2 gemellini nati a Roccasicura nel 2021: Claudia e Simone.
Come buona pratica di gentilezza l’Amministrazione Comunale ha consegnato ai nuovi nati la chiave della gentilezza del Comune, realizzata in legno e dipinta a mano, che certifica l’ingresso nella Comunità; inoltre sono stati piantati due alberi da frutto. I bambini del Lab Oratorio Gli Amici di Gesù hanno poi donato una scatola della gentilezza con disegni e pensierini dedicati ai nuovi nati.
Mai come gli ultimi tempi la parola «gentilezza» sembra essere alla moda e allo stesso tempo stridere con una realtà il più delle volte fatta di contrapposizioni, di mute incomprensioni e di parole pesantemente scagliate.
Fermiamoci a pensare alla gentilezza, lasciamoci guidare dalla gentilezza che ci appartiene.
La gentilezza è la chiave per vivere bene insieme pratichiamola con amore.

E con questa cerimonia abbiamo voluto augurare a Claudia e Simone di riuscire nella loro vita a togliere il rumore del «troppo» e dell’«inutile» e di crescere nella loro personalissima capacità di gentilezza.
Assessore alla gentilezza del Comune di Roccasicura