Costruiamo Gentilezza

A Zeddiani la Mini Maratonina della Gentilezza per festeggiare i Nuovi Nati

La Giornata nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati nella comunità di Zeddiani è stata festeggiata con la Mini Maratonina della Gentilezza, alla quale hanno partecipato, oltre ai bambini nuovi nati e le loro famiglie anche i bambini della Ludoteca e le loro famiglie, il Cas adulti e anziani, i Nuova nati anno 2021 con le loro famiglie.
Nelle settimane precedenti il 30 marzo i bambini della ludoteca e gli adulti e anziani, in continuità con gli obiettivi che da sempre caratterizzano la linea programmatica dei servizi educativi, hanno affrontato il tema della gentilezza attraverso la lettura di libri, visione di filmati, momenti di dibattito e narrazione sulle pratiche della gentilezza, sugli atteggiamenti positivi di accoglienza, ascolto, comprensione e, accettazione dell’altro nonché delle diversità per consolidare e rafforzare competenze e stili comunicativi gentili e sempre accoglienti verso noi stessi, l’altro, la Comunità.
I bambini della ludoteca, nell’ambito delle attività del Cas, hanno preso parte ad un laboratorio artistico per la realizzazione della Casa Gentile creata con il legno e dipinta dai bambini; la Casa, simbolo della comunità accogliente, che conteneva i pensieri gentili raccolti in tanti piccoli fogli colorati e che sono stati poi letti e condivisi durante la manifestazione del 30 marzo.
La Casa gentile è stata donata simbolicamente alla Comunità di Zeddiani ed esposta, insieme alla Chiave della Gentilezza realizzata dai bambini della Ludoteca nell’ anno 2022 in occasione della seconda Giornata nazionale ai Nuovi Nati, nell’Angolo del Dono allestito negli spazi esterni al Comune.
Lo Spazio adulti anziani è coinvolto nella realizzazione dei portachiavi che sono stati donati a ciascun bambino nuovo nato durante il cerimoniale di accoglienza.

La maratonina della gentilezza ha rappresentato un significativo ed educativo momento per i bambini le loro famiglie e gli adulti e anziani del Centro di aggregazione sociale.
La camminata comunitaria ha sensibilizzato i partecipanti alle buone pratiche legate al benessere psicofisico all’ acquisizione di stili di vita salutari, ha consolidato il senso di appartenenza alla propria Comunità, favorito e rafforzato l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva.
L’attività nel suo complesso ha contribuito a rafforzare la promozione di pratiche e atteggiamenti di gentilezza in continuità con le attività educative che da sempre caratterizzano i servizi socio educativi del comune di Zeddiani.