Costruiamo Gentilezza

Esperienze 2024: “Alcamo Accoglie con Gentilezza i Nuovi Nati: Una Giornata di Speranza e Condivisione”

L’amministrazione della Città di Alcamo ha colto lo spirito dell’iniziativa e l’ufficio di staff del sindaco insieme all’ufficio cultura hanno organizzato, sabato 13 aprile 2024, una giornata dedicata all’accoglienza dei nuovi nati nella comunità locale, per dare il “benvenuto istituzionale” ai bambini nati nel 2023.
Le famiglie alcamesi, che nel 2023 hanno avuto la gioia familiare della nascita di una bimba o di un bimbo, hanno ricevuto una lettera del Sindaco che li invitava a prendere parte alla giornata del 13 aprile, presso il parco suburbano, dove sono stati accolti personalmente dal Primo Cittadino Domenico Surdi.
Simbolo della manifestazione: la chiave della Gentilezza e dell’accoglienza e la pergamena cartacea ricordo della Giornata, un attestato di benvenuto per i nuovi arrivati nel 2023.

La chiave è stata realizzata all’interno del laboratorio Co.Art presso Alcamo Città Hub (Cittadella dei Giovani).
Un’esperienza che si è tradotta in un momento di festa, in uno spazio pubblico e all’aperto, con una grande partecipazione di bambini, genitori e nonni che sono stati accolti dal Sindaco e dal suo staff all’insegna della Gentilezza, della condivisione e dell’armonia.
Alla manifestazione è stata invitata la stampa attraverso i comunicati dell’ufficio stampa che hanno divulgato l’iniziativa.
I comunicati, la locandina e le relative foto sono disponibili sul sito www.comune.alcamo.tp.it

La “Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati” è stata un’esperienza all’insegna dell’armonia, della possibilità di stare insieme, anche grazie all’animazione rivolta in particolare ai più piccoli, consentendo alle famiglie di socializzare e condividere una mattinata diversa, sperimentando che una pratica di gentilezza, ripetuta nel tempo, può diventare un’abitudine, spingendo sempre più persone ad agire con gentilezza ed essere sempre più accoglienti.
In sintesi, la “Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati” ha voluto porre l’attenzione sui sentimenti di speranza della collettività, cosi da immaginare, per le nuove generazioni, un futuro migliore all’insegna della serena e civile convivenza;
una pratica di gentilezza ripetuta nel tempo possa diventare un’abitudine, spingendo sempre più persone ad agire con gentilezza ed essere sempre più accoglienti.