Costruiamo Gentilezza

L’assessore alla gentilezza Maria Rita Labombarda di Apricena risponde ad alcune domande sulla gentilezza ai Nuovi Nati

Apricena Fg é stato uno dei primi Comuni della provincia di Foggia ad aderire alla 3° Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati 2023. Il prossimo 26 Marzo il Sindaco Antonio Potenza, insieme all’Assessore alla Gentilezza Maria Rita Labombarda accoglieranno gli 87 Nuovi Nati nel 2022. A questo proposito l’Assessore Maria Rita Labombarda ha risposto ad alcune domande.

Perché secondo te i bambini sono importanti per la comunità?

I bambini sono importanti nella comunità perché sono il nostro futuro e sta a noi adulti dare il buon esempio per una vita sociale e culturale migliore

Una volta si diceva che “per crescere un bambino serve un intero villaggio”. In quale modo secondo te la comunità, nella quotidianità, può supportare le famiglie nella crescita dei nuovi nati?

Le famiglie devono avere la il ruolo principale nella crescita ed educazione dei bambini e le istituzioni devono promuovere e progettare interventi a favore dei bambini per migliorare la qualità della vita degli stessi.

Un messaggio di speranza e gentilezza che ti senti di rivolgere ai nuovi nati nel 2022?

Il mio messaggio di speranza verso i nuovi nati è che noi adulti lasciassimo loro in dote un mondo migliore e più vivibile per rendere il loro percorso di vita roseo.

L’assessore / il consigliere delegato alla gentilezza si occupa in particolar modo del benessere dei bambini e dei ragazzi e rappresenta per loro un riferimento, come accoglierai i nuovi nati nel 2022 nella comunità nella Giornata a loro dedicata?
Donando loro la chiave della gentilezza e dei lavoretti fatti a mano dai ragazzi dello SCU.
Che comunità ti piacerebbe costruire per i bambini di oggi e quelli di domani?
Sicuramente una comunità migliore attenta alle problematiche dei più giovani e accompagnandoli come fa un genitore con i propri figli nel lungo percorso che è la vita.
Novara é Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza per il 2023, di quale messaggio sui nuovi nati, da rivolgere a tutta Italia, vorresti si facesse portavoce?
Il mio messaggio lo riprendo da una frase di Buddha : La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione. (Buddha)