Il Comune di Mugnano NA inaugura due panchine viola in occasione del 13 Novembre (Giornata Mondiale della Gentilezza)

La gentilezza è un modo di essere, un modo di fare che scalda il cuore, che sa di buono come il profumo della primavera.
La gentilezza è accoglienza, è comprensione, è cura per il prossimo e per la propria Comunità, è forza e bellezza.
Da questa considerazione, in occasione della giornata mondiale della gentilezza il Sindaco, Dott. Luigi Sarnataro, insieme alla Presidente della Commissione Speciale per le Pari Opportunità, Avv. Daniela Puzone, hanno inaugurato, in Piazza Municipio ed in Via Quasimodo, due panchine viola (colore della gentilezza).
Un’iniziativa frutto della fattiva e concreta collaborazione tra la Commissione Speciale per le Pari Opportunità – che presiedo – ed il Comitato Genitori Scuole di Mugnano (Na), nata dalla consapevolezza che le buone pratiche della gentilezza sono sì un’occasione per accrescere il benessere collettivo, ma altresì, antidoti alle discriminazioni, anche di genere, nonché strumenti di contrasto ad ogni forma di violenza.
All’iniziativa hanno partecipato, oltre ai consiglieri comunali, al Vicesindaco ed agli assessori alla Pubblica Istruzione ed alle Pari Opportunità, la Presidente e gli aderenti al predetto Comitato, la Dirigente del Primo circolo didattico, docenti ed una delegazione di alunni che hanno donato ai cittadini intervenuti, ai passanti ed ai commercianti un piccolo cadeau accompagnato da un pensiero gentile, come buona pratica di gentilezza.
Un bel momento che ha colto in pieno lo spirito dell’iniziativa; le due panchine, infatti, sono state donate da un’impresa artigiana del territorio e da un consigliere comunale, anch’egli titolare di un?impresa.
Le panchine recano un QR-code al fine di coinvolgere tutta la cittadinanza ad approfondire l’idea che ispira questo progetto e di sensibilizzare ognuno ad essere ambasciatore, imprenditore, insegnante, allenatore alla gentilezza.
Ma questa iniziativa va oltre, non solo panchine viola, simbolo di gentilezza, luogo dove ci si può ritrovare, incontrare, confrontare o più semplicemente “cedere il posto”, ma anche momento di testimonianza.
Dalla sensibilità del Comitato Genitori Scuole di Mugnano è nata l’idea, accolta favorevolmente dalla Commissione Pari Opportunità, di dedicare una delle due panchine ai valori ed alla personalità gentile di un giovane concittadino, Alberto Vallefuoco.
In questa occasione, la memoria di Alberto, per la prima volta, non è stata richiamata quale vittima innocente di camorra ma quale persona dall’animo e dal fare gentile.
Un momento di forte commozione, che ha visto altresì, la partecipazione del papà di Alberto, Bruno, anche in rappresentanza dell’Associazione Libera Campania.
Questa giornata vuole essere l’inizio di un percorso volto a creare una rete di gentilezza partendo proprio dai piccoli cittadini.
Avv. Daniela Puzone – Consigliera comunale – Presidente Commissione Speciale per le Pari Opportunità – Comune di Mugnano di Napoli