Costruiamo Gentilezza

Gentilezza nello sport, premio a Gianfranco Fasan per i 30 anni del Gentleman Fair Play

Milano, 11 settembre 2025 – Assegnato a Gianfranco Fasan, il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport. La consegna nel corso della cerimonia del Gentleman, mercoledì 10 settembre a Milano presso la Scuola Militare “Teulié”.

In occasione della trentesima edizione del Premio Gentleman Fair Play, l’ideatore, Gianfranco Fasan, ha ricevuto la maglia di Ambasciatore di Gentilezza nello Sport.

Il riconoscimento ideato da Ussi Toscana insieme all’Associazione Cor et Amor, nell’ambito del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza, è stato consegnato da Gaia Simonetti e Chiara Castellani con la motivazione: ” Per l’impegno nel diffondere la cultura della gentilezza attraverso lo sport per le giovani generazioni”.
Hanno partecipato alla consegna anche Federica Picchi, Sottosegretario Sport e Giovani Regione Lombardia e Marco Riva, Presidente CONI Lombardia

Il Premio Gentleman ci insegna che sport vuol dire fair play. Uno stile e una filosofia da adottare per promuovere esempi virtuosi e positivi che siano, soprattutto per i giovani, un modello da veicolare come guida per una società migliore.

Il Premio ‘Costruiamo Gentilezza nello Sport’, il cui simbolo è la maglia di ambasciatore alla gentilezza, nato nell’autunno 2022, ha preso ispirazione dal gesto del cuore del portiere azzurro e del Tottenham, Guglielmo Vicario, che fu tra i primi ad accogliere ed ospitare una famiglia fuggita dalla guerra.

Nel retro della maglia, campeggia la frase di Mandela, scelta dai bambini: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza