Costruiamo Gentilezza

Il Coro delle Voci in Bianco: Un’Iniziativa Gentile che Porta Positività all’Ospedale Eporediese e non solo

Il 7 febbraio scorso, durante il programma “Spazio Costruiamo Gentilezza” di Radio Spazio Ivrea, è stato presentato un approfondimento su una pratica gentile che sta avendo un grande impatto nel contesto socio-sanitario di Ivrea e dei suoi dintorni: il Coro delle Voci in Bianco. Nato durante la pandemia, il coro conta oggi 35 membri e ha un riscontro significativo sui pazienti e sul personale sanitario.

A raccontare la storia di questa iniziativa e a condividere le sue esperienze, sono stati ospiti di eccezione: l’assessore alla gentilezza di Burolo e infermiera, Alessandra Ottaviano, il diacono dell’Ospedale di Ivrea e cofondatore (insieme alla Dott.ssa Nella Franco) del coro, Marco Florio, e Alessia Riccelli, infermiera e maestra del coro. I tre hanno spiegato come è nata l’idea di un coro che portasse un messaggio di speranza e positività, raccontando anche gli obiettivi futuri e le modalità con cui il gruppo si dedica ai pazienti.

Gli ospiti hanno anche condiviso suggerimenti utili per coloro che volessero replicare questa esperienza in altre strutture ospedaliere, portando una ventata di gentilezza e serenità anche in altri contesti. Un’iniziativa che si è rivelata un vero e proprio punto di riferimento per la comunità locale.

Per chi fosse interessato a riascoltare l’approfondimento, è possibile farlo tramite il podcast disponibile sul sito di Radio Spazio Ivrea.

La redazione di Spazio Costruiamo Gentilezza composta dalla tecnica radiofonica Alessandra Militello e dagli speakers Daniela Ferro, Lorenzo Lodda e Luca Nardi, ha espresso i più sentiti complimenti per il valore sociale e umano che il Coro delle Voci in Bianco sta portando avanti, dimostrando come la gentilezza e la solidarietà possano contribuire a fare stare meglio le persone.

Coordinamento Spazio Costruiamo Gentilezza

 

LA SCHEDA DELLA PRATICA GENTILE

IL PODCAST DELLA PUNTATA