Costruiamo Gentilezza

CAPOCLASSE GENTILE

Età: 6-10 anni
Ambito: Famiglia / Scuola / Tempo libero
Partecipanti: 17
Durata: l’attività si svolgerà durante l‘intero anno scolastico .
Materiale: 1 - badge capoclasse gentile . 2 - cartellone con i nominativi dei bambini in ordine alfabetico.
Descrizione

il gioco consiste nel nominare un “capoclasse gentile” quotidianamente scorrendo l’elenco dei bambini del gruppo classe in ordine alfabetico .Allo stesso verrà consegnato il badge che porterà per tutta la giornata. Il capoclasse ,una volta nominato, dovrà dimostrare di essere bravo nel ruolo che consisterà nel vigilare i compagni per far in modo che siano vicendevolmente gentili; farà in modo che tutti si rispettino e collaborino tra di loro; controllerà che l’aula sia sempre mantenuta pulita e se ciò non avverrà farà in modo lui (o lei) stesso che ciò avvenga. Alcune responsabilità saranno prettamente sue, altre condivise con l’insegnante. Ogni capoclasse gentile segnerà quotidianamente il comportamento dei compagni su di un tabellone dove sono riportati i nominativi in ordine alfabetico dei compagni. Segnerà in rosso i compagni che non rispetteranno le regole della gentilezza. I bambini che non avranno contrassegni negativi mensilmente saranno dichiarati alunni gentili. Gli alunni poco gentili verranno invitati ad essere anche loro tali, attraverso discussioni amichevoli che faranno riflettere sull ‘importanza della gentilezza. Ogni fine mese si rifletterà sui risultati raggiunti da ciascun bambino attraverso i dati del tabellone e a conclusione dell’ anno scolastico ci sarà una premiazione con attestato per gli alunni che si saranno distinti per garbo e gentilezza.

Conoscenze gentili allenate
il ruolo di capoclasse gentile abituerà ciascun bambino ad assumersi responsabilità nei confronti di tutti gli altri. Lo scambio continuo del ruolo permetterà una leadership circolare che allenerà tutti al garbo e alla gentilezza come stile di vita quotidiano.
Proposto da
classe 2B Scuola Primaria- Plesso S. Francesco- Istituto Comprensivo F.lli Bandiera – San Giovanni in Fiore - Cosenza nell'ambito del progetto GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA A SCUOLA anno scolastico 2015-2016. Insegnanti di classe Rosa Pignanelli Barbara Madia
TI È PIACIUTO QUESTO GIOCO? Condividilo con i tuoi amici!