Costruiamo Gentilezza

ENTRA NEL MIO CERCHIO

Età: 6-8 anni
Ambito: Scuola
Partecipanti: da 8 a 16
Durata: 15 minuti
Materiale: cerchi colorati di plastica (Ø 40-60)
Descrizione

il conduttore del gioco predispone alcuni cerchi di colori diversi nello spazio scelto per svolgere l’attività. I cerchi saranno la metà rispetto al numero di partecipanti al gioco. Il conduttore invita i bambini a sedersi per ascoltare le regole del gioco. In ogni momento, sin dalla fase del warm up, è importante ricordarsi e ricordare di usare un tono pacato e disteso e di rivolgersi all’altro sempre con cortesia.

Regole del gioco:

Il conduttore del gioco predisporrà i cerchi di colori diversi nello spazio scelto per svolgere l’attività, poi dividerà i bambini in due squadre che abbiano lo stesso numero di componenti e le chiamerà: la squadra dei PROPRIETARI e quella degli OSPITI; i “proprietari” dovranno scegliere ognuno un cerchio che da quel momento diventerà la loro “casa” e dovranno sostarvi all’interno; l’altra metà dei giocatori, “gli ospiti”, sarà invitata a passeggiare liberamente nello spazio circostante. Al segnale di via – concordato durante la fase di spiegazione e condivisione delle regole – i “proprietari” dovranno uscire, scegliere un “ospite” e invitarlo con gentilezza a entrare in casa, se quest’ultimo accetterà, i due si posizioneranno uno di fronte all’altro all’interno dei cerchi-casa e potranno abbracciarsi in segno di amicizia, se invece dovesse rifiutare, il proprietario, senza abbattersi, si metterà alla ricerca di un nuovo ospite. L’attività può ripetersi invertendo i ruoli.

Conoscenze gentili allenate
la condivisione dello spazio, l’attenzione e la cura verso gli altri, la capacità di compiere gesti affettuosi.
Proposto da
III A, B, C e D Scuola Primaria “Gianni Rodari”, Monteroni D’Arbia (Si) nell'ambito del progetto GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA A SCUOLA A.S. 2015-2016
TI È PIACIUTO QUESTO GIOCO? Condividilo con i tuoi amici!