MATEMATICA GENTILE

Età: 11-14 anni
Ambito: Scuola
Partecipanti: gruppi di 3 o 4
Durata: 1 ora
Materiale: un dado, un foglio con un percorso tipo monopoli, punti gentili, punti penalità, quesiti matematici, segnalini.
Descrizione

ogni giocatore parte con 3 punti “gentili” iniziali, chi parte tira un dado e sposta il segnalino sulla casella corrispondente, nel foglio percorso del gioco; le caselle salvezza sono quelle che riportano termini della gentilezza (altruismo, perdono, rispetto…), mentre le altre caselle invitano a pescare un quesito matematico da risolvere. Per evitare di pescare il quesito matematico gli altri giocatori possono aiutare il compagno a raggiungere una casella di salvezza scartando i propri punti gentili. Ad ogni punto gentile corrisponde uno spostamento di una casella in avanti. Nelle caselle in cui si pesca il quesito, tutti i giocatori devono risolvere un quesito matematico ad esclusione di chi ha tirato il dado, che sarà quello che dice il quesito e controlla la risposta. Chi dà la risposta giusta guadagna un punto gentile, chi sbaglia prende un punto penalità. Ogni volta che si fa un giro completo si acquista un punto gentile. Vince chi alla fine dell’ora ha meno punti penalità.

Conoscenze gentili allenate
collaborazione
Proposto da
Bastianelli Elena, anno 2017
TI È PIACIUTO QUESTO GIOCO? Condividilo con i tuoi amici!