Costruiamo Gentilezza

A Novara l’Istituto Sacro Cuore ha costruito il Muro della Gentilezza

26 Novembre – Tutti gli alunni dell’Istituto Sacro Cuore di Novara hanno creato un “mattoncino personalizzato” disegnando o scrivendo quello che per loro significava GENTILEZZA. Questo mattoncino ha contribuito alla costruzione del “MURO DELLA GENTILEZZA – THE WALL OF KINDNESS”. I bambini e le insegnanti di tutte le classi hanno appeso al collo un cartellino con scritto un atto gentile da compiere verso i compagni, le insegnanti, le suore. Nei giorni successivi se li sono scambiati. I ragazzi di quinta hanno aiutato nella realizzazione dei cartellini i più piccoli di prima e quelli di quarta hanno fatto lo stesso con quelli di seconda.
Un simile approccio pedagogico di condivisione reciproca è ribattezzato “SERVICE LEARNING” .

Il muro é stato presentato a Giulia Negri, Assessore alla Gentilezza di Novara che si sta impegnando per l’ufficializzazione di Novara 2023 Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza.

Questa esperienza insegna ai bambini l’importanza di mettersi a disposizione degli altri e favorisce percorsi di apprendimento finalizzati allo sviluppo di competenze trasversali e la partecipazione attiva.

Insegnante Cristina Ponti