Costruiamo Gentilezza

La consigliera con delega alla gentilezza Angela Ferone di Cicciano NA condivide le ultime pratiche gentili realizzate nel suo Comune

 

Dal Comune di Cicciano NA, che partecipa alla Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024, i racconti di alcune pratiche gentili messe in atto in questo periodo. Grazie alla consigliera con delega alla Gentilezza Angela Ferone per avere condiviso le esperienze.

 Il 22 Giugno è stato il sabato della gentilezza. Questa mattina alle 10,30 nell’aula consiliare nella giornata dedicata ai nuovi nati, l’amministrazione comunale ha consegnato una pergamena e la chiave simbolica della città ai 32 ciccianesi nati nei mesi di marzo, aprile e maggio del 2024. Nel pomeriggio durante la bella e partecipata festa di conclusione delle attività dell’Azione Cattolica Ragazzi c’è stata la benedizione e l’inaugurazione della “Panchina della Gentilezza” in piazza Giovanni XXIII nella frazione di Cutignano e l’”investitura” del primo coro della gentilezza alle “voci parrocchiali” di San Giacomo Apostolo a cui il Comune ha donato un’opera di legno e resina dell’artista ciccianese, Nunzia Merone in arte NuFra Resina Art.

Stamattina (6 Luglio) nell’ambito del progetto “Costruiamo Gentilezza” è stato conferito a Pio, nostro concittadino “speciale”, l’appellativo di “barista gentile” e al bar da “Nonno Carlo”, dove svolge l’apprendistato, l’appellativo di “Bar della Gentilezza”, come esempio di inclusione e costruttore di pratiche gentili.
L’”investitura” è stata sancita con la consegna di due opere d’arte realizzate per l’occasione dall’artigiano del legno Francesco Acerra e dalla pittrice Nunzia Merone, in arte NuFra ai quali il Comune ha donato la chiave della gentilezza.
“Oggi abbiamo inaugurato solo la prima di una serie di iniziative volute per conferire l’appellativo di “gentile” ad attività, associazioni, imprese del territorio, artisti e cittadini, a cui va tutta la mia gratitudine e riconoscenza, che stanno collaborando con l’amministrazione comunale alla realizzazione di buone pratiche. L’obiettivo è creare un esercito di costruttori della gentilezza e di rendere Cicciano paese simbolo nella realizzazione e diffusione di gentilezza. Il bar di questa mattina è solo il primo che premiamo con “il vessillo della gentilezza” e a breve ci saranno altre attività di Cicciano che saranno premiate” dice il consigliere delegato alla Gentilezza Angela Ferone.
Coordinamento Costruiamo Gentilezza