Costruiamo Gentilezza

Anche Gropello Cairoli PV sostiene l’inclusione

Domenica 22 settembre scorso le ragazze e i ragazzi della panchina viola di Gropello Cairoli hanno portato la loro testimonianza sull’INCLUSIONE durante la festa tenutasi nel cortile della Biblioteca comunale per la premiazione del Librivoro, concorso di lettura per bambini e ragazzi a tema quest’anno: ‘I Popoli del mondo’.
I ragazzi e le ragazze della panchina viola, rappresentando nel loro seppur piccolo gruppo ben 5 paesi del mondo, sono essi stessi un esempio vivente di inclusione.
Da qualche anno progettano e realizzano, divertendosi insieme, iniziative e buone pratiche all’insegna della gentilezza, abbattendo ogni apparente barriera costituita da differenze di etnia, cultura, genere e credo religioso.
Questo il messaggio che hanno lanciato predisponendo cartelloni illustrativi di ognuno dei Paesi da loro rappresentati, sui quali hanno riportato una frase che per loro spiega la bellezza dell’essere inclusivi.
ITALIA: Tutti uguali ma diversi – EGITTO: La differenza è il seme della libertà – TUNISIA: A volte fidarsi di qualcuno è spaventoso ma fa molta meno paura che stare soli – SENEGAL: Quando qualcuno vi dice che siete diversi, sorridete e siatene orgogliosi – CILE: E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, ma possibile.
A tutti i presenti alla festa hanno così testimoniato che l’inclusione è molto importante per riuscire a far sentire tutti a casa senza che nessuno sia emarginato o si senta diverso.

Ornella Gallotti, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza