Costruiamo Gentilezza

L’Istituto Petrarca – Padre Pio di San Severo sottoscrive il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza e inaugura una panchina viola

Venerdì 27 gennaio 2023, l’Istituto Petrarca-Padre Pio ha inaugurato le panchine viola, collocate nel giardino del plesso Padre Pio. Le panchine sono state realizzate dalle ragazze e dai ragazzi attraverso la riqualificazione di materiali di risulta attraverso le fasi: trasporto, taglio assi, assemblaggio, carteggiatura, dipintura, scrittura di frasi, apposizione di logo e QR code.
L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento dell’Assessore alla Cultura e Istruzione, avv. Celeste Iacovino, dell’Ambasciatrice della Gentilezza, dott.ssa Arcangela De Vivo, e di alcuni membri del Direttivo dell’Ass. Gentilezza è Cultura.
Per l’occasione è stato sottoscritto il Patto di partecipazione all’attuazione del progetto Costruiamo Gentilezza, che riconosce l’Istituto Petrarca-Padre Pio di San Severo come Comunità costruttrice di Gentilezza.

Le panchine viola contribuiscono a dare un’identità forte alla nostra scuola, che intende continuare ad impegnarsi come comunità gentile in senso sempre più esteso (dirigente, docenti, personale Ata, alunni, famiglie).
Nel mese di ottobre infatti, è stato organizzato un evento formativo riservato ai docenti, che si vorrebbe estendere alle famiglie e al resto del personale. Docenti ed alunni sono impegnati dall’a.s. 2021/22 nella costruzione di buone pratiche, che attraverso il gioco e la riflessione sull’uso di parole e azioni, hanno portato ad una più matura consapevolezza sull’importanza di praticare gentilezza verso se stessi e verso gli altri. Approfondire e sperimentare pratiche di gentilezza intanto, sta conducendo la nostra comunità ad una trasformazione del pensiero, passaggio necessario per arrivare ad ESSERE gentili.
Essere gentili è forse il più grande investimento che si possa fare per il proprio benessere, per trovare pace e vivere più sereni, non a caso sono queste le frasi che i ragazzi hanno voluto riportare sulle panchine: 1. FACCIAMO LA PACE; 2. LA GENTILEZZA MIGLIORA L’UMORE E LE RELAZIONI UMANE; 3. ESSERE GENTILI CON SE STESSI CALMA LA MENTE AGITATA.

Stefania Poveromo insegnante per la gentilezza