A Cervia la panchina viola della gentilezza: agire per un mondo più gentile

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia e la Delegata alla Gentilezza, in collaborazione con il Servizio SeiDonna e Informagiovnai, hanno partecipato alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola, che si è svolta dal 21 al 27 giugno 2021.

Cervia è fra le 150 realtà nazionali che hanno inaugurato la panchina dedicata alle buone pratiche.

Quella cervese si trova nel parco G. D’Annunzio ed è decorata con una frase scelta dalla Comunità attraverso un sondaggio pubblico: “Accomodati, ti lascio il mio posto”.

Sabato 26 giugno alle ore 10.00 si è svolta la cerimonia d’inaugurazione con il taglio del nastro da parte dell’Assessore alle Pari Opportunità, Michela Brunelli, e della Delegata alla Gentilezza, Federica Bosi, che hanno premiato con un attestato ed un omaggio floreale l’ideatrice della frase vincitrice, Raffaella Vittori e la giovane artista cervese che ha realizzato la decorazione, Giulia Ridolfi.

Come gesto di riconoscenza per l’impegno civico dimostrato, il nome dell’autrice della frase, insieme a quello dell’artista, sono stati apposti sulla panchina.

Giovedì 1° luglio la delegata alla Gentilezza Federica Bosi ha partecipato, inoltre, al programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza.

Si è trattato di una puntata speciale dedicata a condividere le esperienze della Settimana Nazionale delle Panchine Viola.

L’Amministrazione di Cervia, attenta da sempre alla costruzione di una comunità che si prende cura di sé e al suo benessere, è fortemente convinta che il valore della gentilezza e i  buoni rapporti siano alla base del vivere civile.

L’adesione a questa iniziativa ha costituito un ulteriore importante momento per incentivare un comportamento corretto e stimolare lo sviluppo di una consapevolezza civile, specie in un momento in cui si esce da un periodo particolarmente difficile, dove anche i piccoli gesti hanno un grandissimo valore.

 

Scopri dove si trovano le panchine viola color gentilezza in Italia e come fare per inaugurarne una. 

Condividi la tua esperienza di quando ti sei seduto su una panchina viola nel gruppo social dedicato.