Costruiamo Gentilezza

Al Festival della Gentilezza la candidatura della Provincia di Vicenza a Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2026

Circa un anno fa durante un incontro tenutosi in Provincia a Vicenza alla presenza del presidente Andrea Nardin, della sua Vice con delega alla gentilezza ins Maria Cristina Franco, di un gruppo di assessore alla gentilezza dei Comuni Vicentini e dei rappresentanti dell’Associazione Cor et Amor prof Luca Nardi, dott.ssa Donata Dileo e dott.Massimo Stellato era stata avanzata la proposta di realizzare il primo Festiva della Gentilezza a carattere territoriale del vicentino.

Detto e fatto, nel giro di pochi mesi la Provincia di Vicenza, insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza hanno dato vita a un evento semplice e straordinario svoltosi nella giornata del 25 Maggio. Una giornata intera dedicata al tema della gentilezza, svoltasi in una location affascinante qual è Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, una dimora storica che si ispira ai moduli palladiani. All’evento, curato dalla Vice Presidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco e dalla Direttrice del Centro Servizi per il Volontariato Maria Rita dal Molin, hanno partecipato ospiti illustri tra cui la Senatrice Erica Stefani (già ministro per la disabilità), l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan, oltre al Presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, a numerosi amministratori comunali del territorio e alla Presidente del CSV Vicenza Gabriella Mezzalira. Durante i saluti iniziali ha avuto la parola anche il prof Luca Nardi, in qualità di presidente dell’Associazione Cor et Amor che coordina il progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza, per annunciare che la Provincia di Vicenza è candidata a ricoprire il ruolo di Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza per il 2026 e la candidatura sarà presentata all’assemblea degli associati, a questo proposito era presente anche l’ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza e componente del consiglio direttivo di Cor et Amor la dott.ssa Donata Dileo.

Dopodiché la parola è passata ad alcuni esperti che trattano la gentilezza (e non solo) nei rispettivi ambiti professionali. Interventi utili e interessanti che hanno consentito ai presenti di approfondire la conoscenza della gentilezza. Durante la giornata all’interno del parco della Villa sono stati allestiti stand in cui sono state presentate le attività realizzate nel corso dell’anno dagli assessorati alla gentilezza dei Comuni vicentini che hanno attivato la delega alla gentilezza, oltre ai banchetti realizzati da alcune associazioni di volontariato che proponevano attività affini alla gentilezza, come lo yoga della risata, i clown dottori e i donatori di sangue della Fidas. Per gli interessati è stato possibile visitare la Villa storica. All’iniziativa hanno partecipato anche numerose famiglie con i propri bambini. Gli organizzatori sono stati molto soddisfatti per la riuscita del Festival.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza