Con la Semina Gentile nonni e bambini hanno reso Povegliano Veronese ancora più bella

Il Comune di Povegliano Veronese ha organizzato le giornate Regionali del Veneto Semina gentilezza come di seguito descritto:

– due incontri il 29.04 pomeriggio e il 30.04 mattina, invitando tutti i bambini della nostra  scuola materna Mons. Bressan  e i loro nonni attraverso un invito dove si chiedeva di compilare la partecipazione , la scelta di fare due giornate è dovuta dal fatto che i bambini della scuola sono numerosi e per poter gestire al meglio la giornata di riferimento .

– si è scelto di abbellire il giardino del centro diurno e alloggio di comunità presente nel territorio “La quercia di Abramo” essendo l’edifico di proprietà comunale ma gestito dalla cooperativa Cercate incaricata, con lo scopo di rendere partecipe a questo momento generazionale anche gli ospiti del centro anziani e dargli modo di potersi godere durante la primavera/estate un piccolo angolo realizzato per loro da altri nonni e i loro nipotini .

– sono state messe a dimora 45 piante aromatiche tra lavanda e rosmarino. La scelta di utilizzare queste piante si basa su due caratteristiche: durano nel tempo e sono piante “amiche delle api”. Essendo il nostro Comune anche “Comune amico delle api” e coinvolto in una serie di altri progetti in programma dedicati al tema.

– Il giardino una volta realizzato è stato inaugurato con una targa che riporta la seguente frase: “Niente è più immenso del minuscolo seme di un pensiero gentile” frase scelta grazie alla collaborazione con il gruppo volontarie di lettura “Le Librellule”.

La partecipazione ai due eventi è stata numerosa, i bambini e i loro nonni sono stati veramente felici di partecipare, ognuno con il loro piccolo attrezzo da giardino e insieme hanno scavato, messo a dimora la propria piantina e annaffiato con tanto amore. Un momento spensierato ma ricco di significato, prendersi cura di un bene comune e condividerlo insieme tra generazioni ma soprattutto con la presenza anche degli ospiti della Quercia di Abramo attenti a guardare come i bimbi si preoccupavano di rendere più bello il giardino con la promessa che se ne prenderanno cura e avranno modo così di poterli andare a trovare per un saluto e farli sentire meno soli.

Ambra Pezzon, Assessora alla Gentilezza di Povegliano Veronese