I ragazzi della 3°C della secondaria di primo grado dell’IC Viale Legano creano accoglienza con la gentilezza

Ho partecipato all’iniziativa con una classe terza della scuola secondaria di primo grado di Parabiago MI . Prima di tutto è stato realizzato, lavorando a gruppetti, l’alfabeto della gentilezza di classe.
In seguito ho proposto agli alunni di realizzare un momento di accoglienza per i ragazzi della classe prima, consegnando loro un messaggio di incoraggiamento per il cammino che li attende, una sorta di passaggio del testimone fra chi sta completando il proprio percorso e chi lo inizia. Insieme alla classe si è pensato di organizzare una caccia al tesoro. Ogni ragazzo di terza ha preparato un foglio con un messaggio, cercando, sulla base della propria esperienza, di dare un consiglio ai compagni di prima su come affrontare la scuola o mettere in evidenza qualche aspetto positivo dell’esperienza scolastica. I fogli sono stati nascosti in vari punti del cortile della scuola ed i ragazzi di prima, seguendo degli indizi dati, hanno trovato ognuno il proprio messaggio. Una volta conclusa la ricerca, in cerchio sono stati letti i messaggi.
E’ stato un momento semplice, ma che ha avvicinato classi che altrimenti non si sarebbero incontrate e ha fatto sperimentare la possibilità di accogliere e comunicare la propria esperienza.
La riflessione sulla gentilezza ha reso più consapevoli della necessità del rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri, inoltre ha fatto capire che una convivenza serena deriva dall’ impegno responsabile di ognuno.
Elda Croce, insegnante referente