Costruiamo Gentilezza

Il Caviardage della gentilezza al liceo scientifico Vecchi di Trani

Possono le parole della Gentilezza nascondersi nel testo di un saggio? E chi è più bravo di un quattordicenne a scovarle?
È questo il gioco che ha coinvolto gli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi di Trani (Bat) che quest’ anno, ha partecipato per la prima volta alle Giornate NAZIONALI dei Giochi della GENTILEZZA.
L’iniziativa ha coinvolto le classi durante la fase di accoglienza, ponendosi come finalità la diffusione della conoscenza e della pratica della gentilezza attraverso il gioco, secondo le indicazioni del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Dal momento che quest’ anno il tema specifico era il LESSICO della gentilezza, i più giovani studenti del Vecchi, guidati dalle loro insegnanti di Lettere, hanno realizzato il CAVIARDAGE della GENTILEZZA.
A partire da alcune pagine del saggio ‘Elogio della Gentilezza’ di A. Phillips e B. Taylor, dalla poesia Amico di Pablo Neruda e dai testi di alcune canzoni “gentili”, gli studenti hanno rintracciato i termini della gentilezza presenti nel testo e composto con essi, attraverso la celebre tecnica del Caviardage, dei brevi ma significativi componimenti poetici sul tema, realizzando così delle straordinarie e coloratissime opere d’arte GENTILI.

La tecnica del Caviardage, ideata da Tina Festa, prevede l’elaborazione di poesie a partire da un testo e racchiude diverse tipologie di scrittura poetica e molteplici tecniche di espressione artistica (collage, pittura, acquerello, etc..), permettendo di realizzare delle vere e proprie poesie visive. Per queste sue caratteristiche è riuscita a stimolare la creatività degli studenti e favorito una riflessione intima e personale sui vocaboli della Gentilezza: le opere realizzate sono, infatti, originale espressione di una rielaborazione soggettiva del tema.
Non meno rilevante, infine, la possibilità di “contaminazione” offerta da questo tipo di attività: i lavori sono stati condivisi con le famiglie e sui canali social del Liceo Vecchi, dando modo anche agli adulti di avvicinarsi al lessico e alla pratica della Gentilezza.

Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi – Trani (BAT)
Dirigente Scolastico: prof.ssa Angela Tannoia

Nel collage fotografico: alcuni Caviardage della Gentilezza