Costruiamo Gentilezza

Presentato il contest nazionale Preghiere della Gentilezza

“Una preghiera della gentilezza è una forma di riflessione, una condivisione tra amici, sono parole che insieme trasportano un messaggio d’amore.”

Partendo da questa premessa, nell’ambito di Novara 2023 Capitale di Costruiamo Gentilezza, l’istituto comprensivo Sacro Cuore di Novara, l’assessorato alla gentilezza novarese e l’associazione Cor et Amor (che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza) promuovono il contest “Preghiere della Gentilezza”.

Perché? La gentilezza può essere concreta e profonda e per tale ragione, in una società in cui i giovani sono sempre più alla ricerca di valori “reali”, la nostra proposta rappresenta un’opportunità per coinvolgerli nel riscoprire la potenza della preghiera per il raggiungimento del benessere, per favorire la crescita umana e sociale a beneficio dell’intera comunità.”

Il contest si rivolge alle classi / scuole (dalla primaria alla secondaria di 1° grado) di Novara e di tutta Italia.

I partecipanti sono invitati a generare una preghiera semplice, rivolta all’umanità, caratterizzata dalla gentilezza (intesa come mezzo per raggiungere il bene comune) e i valori di cui è portatrice (pace, amicizia, inclusione, accoglienza, gratitudine, sincerità..), impiegando la forma che ognuno riterrà più opportuna.

Per partecipare è sufficiente scrivere il testo della propria “preghiera della gentilezza” in formato digitale e inviarlo alla mail abc@costruiamogentilezza.org , specificando il titolo della preghiera, chi l’ha scritta (es classe 4° della scuola primaria Sacro Cuore), la provenienza (es Novara), il nome e cognome di un referente, il numero whatsapp e l’indirizzo di una sua mail di contatto.

Le preghiere potranno essere condivise dal 20 Gennaio al 4 Marzo 2023.

Le preghiere della gentilezza condivise saranno pubblicate sulla piattaforma web (www.costruiamogentilezza.org) e sui canali social del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e potranno essere diffuse liberamente tramite i media, o impiegate pubblicamente. La scuola Sacro Cuore di Novara si occuperà di allestire un muro della gentilezza con le preghiere pervenute. Le stesse preghiere potranno essere lette dai Comuni che aderiranno alla giornata nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati (che si svolgerà il 21 Marzo, con la possibilità di festeggiarla sino al 31 dello stesso mese) durante la quale saranno accolti nella comunità i nuovi nati nel 2022.

Come ringraziamento sarà inviato online un attestato di gratitudine a tutti i partecipanti.

Per informazioni abc@costruiamogentilezza.org, o  328.2955915 (wa).

 

 

Esempio della prima preghiera della gentilezza condivisa.

PER TE

Io per te voglio pregare 

e spero che l’umanità mi posso ascoltare.

La gentilezza è un dono prezioso,

un segno d’amore per chi è bisognoso.

I gesti gentili sono tanti,

trova la forza di praticarli tutti quanti,

così non ci saranno più nemici ma soltanto buoni amici.

Fa’ che l’altro trovi nel tuo abbraccio sincero un riparo vero.

Segui l’esempio di chi per l’umanità si è dato,

sempre gratuitamente si è donato.

Come una guida ti farà da sostegno,

ma tu ci devi mettere il tuo impegno.

I bambini della classe 3^B

Istituto Sacro Cuore – Novara