L’IC Zannotti-Fraccacreta plesso San Domenico Savio – Via Mazzini di San Severo é diventato Presidio di Gentilezza…per la Pace

L’inaugurazione è avvenuta il 6 Giugno 2022 alla presenza dell’ambasciatrice alla Gentilezza dott.ssa Arcangela De Vivo ,alla Dirigente dott.ssa Carmela Vendola ,alle docenti, ai bambini della scuola primaria e ai genitori.
L’iniziativa è stata il frutto di un intenso e lungo percorso scolastico che i nostri bambini hanno fatto sulla pace attraverso lo studio dei più grandi sostenitori della Pace come Papa Francesco..Madre Teresa di Calcutta, Malala Yousafzai, i quali hanno trasmesso non solo ai nostri bambini ,ma anche a noi docenti e alle famiglie, la bellezza della solidarietà ,dell’aiutare il prossimo con amore e gentilezza nella prospettiva di diventare costruttori di Pace.
Tutto questo è stato concretamente messo in atto con la realizzazione di una libreria viola contenente libri sugli argomenti della pace e della gentilezza.
I bambini hanno realizzato cartoline della Pace, cartelloni, poesie e filastrocche, pensieri e riflessioni, intonato canti e piccole coreografie..
I nostri alunni hanno immaginato  la pace come un grattacielo  da costruire. Ogni mattone è composto dalle nostre piccole, grandi azioni quotidiane: gesti di rispetto, esempi di tolleranza, parole di conforto. Per arrivare in cima servono tanti, tantissimi mattoni. Ogni giorno con il nostro comportamento possiamo mettere un piccolo mattone personale. Altri ci prenderanno come esempio e saranno incoraggiati a fare come noi.
Terracone Anna e Pascale Concettina Insegnanti dell’IC Zannotti-Fraccacreta plesso San Domenico Savio – Via Mazzini di San Severo(Foggia)