Costruiamo Gentilezza

Un weekend di incontri in vista di Grottaferrata Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2025

In preparazione del passaggio di consegne che, il 14 dicembre 2024, vedrà diventare Grottaferrata Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025, questo weekend la nostra città sarà un vero crocevia sul tema della gentilezza.

Il 6 settembre alle ore 18:00 presso l’aula del Consiglio Comunale il Sindaco Mirko Di Bernardo, con la delegata alla gentilezza ed ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Federica Cattani, accoglierà le ambasciatrici Anna Vitiello ed Arcangela De Vivo (vicepresidente nazionale di Costruiamo Gentilezza), rappresentanti rispettivamente delle Capitali 2024 Torre Annunziata (Na) e San Severo (Fg).

Sarà l’occasione di un dibattito aperto a tutti, ed al quale sono stati invitati i Sindaci dei Comuni della Rete della Gentilezza, su prospettive ed esperienze dei tre territori delle capitali 2024 e 2025.

Nel nostro territorio sono stati sottoscritti dieci patti di partecipazione a Costruiamo Gentilezza, il primo dal Sindaco, primo Comune nel Lazio a farlo nel 2022.Nel tempo sono stati sottoscritti, nel nostro territorio, altri nove patti di partecipazione.

Venerdì alla presenza delle tre ambasciatrici, verranno sottoscritti altri patti di partecipazione da associazioni, società ed istituzioni scolastiche di Grottaferrata, a testimonianza della volontà comune e diffusa di portare avanti i principi di Costruiamo Gentilezza.

Verrà sottoscritto un patto di amicizia fra i tre comuni.

Alle 19:30 presso l’Agricoltura sociale Capodarco si svolgerà la cena della gentilezza, e verrà contemporaneamente tramandata la pratica dei murales gentili, da Torre Annunziata a Grottaferrata: su una parete messa gentilmente a disposizione da Salvatore Stingo, Anna Vitiello darà la pennellata iniziale del primo murales gentile di Grottaferrata, che verrà poi terminato da Elettra Casali, cittadina delegata al Pensiero Creativo. Il tema sarà l’abbraccio.

La sera di venerdì 6 il Comune di Grottaferrata verrà illuminato di Viola in omaggio alla visita dei rappresentanti di Costruiamo Gentilezza. Saranno anche presenti i presidenti delle pro loco delle capitali 2024 e la Vicesindaca di Torre Annunziata, Tania Sorrentino.

Sabato 7, le tre ambasciatrici, Anna Vitiello, Arcangela De Vivo, Federica Cattani ed altri rappresentanti dei territori vesuviano e daunia, parteciperanno alla Rievocazione Storica della Fiera di Grottaferrata organizzata dall’associazione Ce Steva ‘Na Vota, che ha a sua volta sottoscritto nel mese di agosto il patto di partecipazione.

Domenica 8 le rappresentanti delle capitali 2024 parteciperanno alla cerimonia di commemorazione dei caduti, visiteranno il mercatino della pro loco e poi ci saluteranno, dandoci appuntamento al passaggio di consegne di dicembre, o ad altre gradite occasioni di incontro che potranno intervenire.

“Ringrazio il Sindaco e Costruiamo Gentilezza che attraverso questa delega così speciale mi hanno fatto entrare in un mondo in continua evoluzione, fatto di solidarietà, speranza, che crea una vera e continua fonte di ricchezza, fatta di un bene immateriale cui non eravamo abituati a pensare: la gentilezza – dichiara la cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani –. In una parola sola, la gentilezza si può descrivere nell’umanità. Ringrazio tanto tutte le persone, le associazioni e le istituzioni di ogni tipo che stanno percorrendo con noi questo cammino speciale”.

“Ringrazio Costruiamo Gentilezza per le opportunità che ci sta offrendo, la nostra città è lieta di ospitare le gentili ospiti – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio altresì la cittadina delegata Federica Cattani per il lavoro svolto, e sono convinto che il 2025 sarà un anno di grande crescita sociale del nostro territorio, diventare la capitale nazionale di Costruiamo Gentilezza sarà un grande onore, e faremo in modo, tutti insieme, di essere all’altezza di questa occasione unica”.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza

 

7  Settembre 2024  Ma quanto è bello quello che sta succedendo a #grottaferrata a #sansevero a #torreannunziata?
Quanto è bello ciò che succede grazie a @costruiamogentilezza?
Un cammino incredibile, in cui ci si ritrova a seguire una corrente di energia, di speranza. Si scivola su un arcobaleno.
Avremo un anno pieno di appuntamenti ed iniziative, ma quello che oggi non mi ha fatto dormire, è la felicità di condividere gli stessi occhi pieni di gioia, lo stesso cuore pieno di speranza, lo sguardo ad un futuro che può essere migliore se ci mettiamo tutti insieme, ognuno nella propria dimensione, nella propria tipicità, ma con un orizzonte comune: un futuro migliore in cui l’umanità sia il primo valore e la declinazione di ogni nostro giorno di vita.
Grazie a tutti coloro che sono stati ieri sera all’incontro istruzionale ed alla #cenadellagentilezza, a tutti coloro che ci sono stati e a coloro che ci saranno nelle scuole, nelle piazze, nelle case di riposo ed ovunque riusciremo a portare questa piccola ma grande rivoluzione viola 💜🌈
La rivoluzione gentile. Grazie ❤️#grottaferratagentile
Federica Cattani