Costruiamo Gentilezza

10 anni di Cor et Amor festeggiati costruendo gentilezza

Era il 22 Settembre del 2014, quando con la Presidente ad honorem prof.ssa Livia Saltetto avevamo fondato l’associazione Cor et Amor con l’obiettivo di favorire la diffusione dei giochi della gentilezza tra i giovanissimi come strumento di benessere. L’associazione promosse sin da subito le Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza e alcuni progetti sperimentali a livello locale (nell’eporediese) mettendo i bambini e i ragazzi al centro della comunità e coinvolgendo i grandi a supportare le famiglie nell’educare e proteggere i bambini con la gentilezza. Tra queste progettualità ricordo: Giochiamo Insieme con Mamma e/o Papà, Giochiamo Insieme al Parco Giochi e Giochiamo Insieme Estate.

Nel 2019 la condivisione del gioco della gentilezza “il capoclasse gentile” da parte di una classe della scuola primaria di San Giovanni in Fiore CS fu lo spunto per l’associazione Cor et Amor per ideare la delega alla gentilezza. Oggi sono oltre 300 i Comuni che in tutte le regioni hanno attivato l’assessorato alla gentilezza, oltre a 4 province.

L’anno successivo durante la pandemia il Consiglio Direttivo dell’associazione, seguito da un progetto di tutoraggio promosso dalla Regione Piemonte, ebbe la possibilità di definire la propria missione, ovvero diffondere la gentilezza affinché divenga un’abitudine diffusa. Per conseguire tale risultato è stato quindi creato il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, che coinvolge cittadini che abitualmente vivono e lavorano con e per i bambini (es insegnanti, assessori, medici pediatri, allenatori, imprenditori, volontari) come attivatori sociali nel coinvolgere le proprie comunità di riferimento a creare pratiche gentili per il bene comune a costo 0 (o quasi). Sono quindi nate le panchine viola della gentilezza, le pizzerie della gentilezza, la giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, il premio costruiamo gentilezza nello sport, i presidi di gentilezza per la pace, la Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza….tutte pratiche realizzate grazie alla partecipazione della collettività. Oggi Costruiamo Gentilezza è presente in tutta Italia e la sua attuazione è centrata su 3 principi: essere gentili con amore, fare gentilezza per il bene comune e diffondere la gentilezza con l’esempio.

Sono passati 10 anni e lo scorso 22 Settembre ho voluto festeggiare questa ricorrenza costruendo gentilezza. Così  ho partecipato a 3 iniziative gentili sul territorio canavesano TO.

La prima è stata la manifestazione “Oltre al Limite”, organizzata dall’Associazione “Il Paese” a Romano C.se, uno dei Comuni che sta istituendo un Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza. A questo proposito è stato possibile intervistare alcuni partecipanti alla manifestazione tra cui persone con disabilità, i loro famigliari e i loro educatori sul significato di stare bene insieme. I video realizzati saranno utili ai Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza che parteciperanno al contest “Sosteniamo l’Inclusione” per approfondire il tema. I riscontri avuti dagli intervistati sono stati molto interessanti e pratici.

La seconda iniziativa  è stata l’inaugurazione di due panchine viola della gentilezza presso il Comune di San Giusto C.se nell’ambito di una festa rivolta alle famiglie. Iniziativa promossa dall’ente dei servizi socio assistenziali locali CISSAC e coordinato dall’educatrice Paola Farnia della Cooperativa Equilibrismi. A coordinare le panchine viola della gentilezza realizzate dagli alunni delle scuole locali sono stati i bambini della scuola primaria insieme all’Assessore all’istruzione Simona Amore. Festosa è stata la partecipazione della Comunità Locale. I bambini hanno fatto vedere agli adulti cosa si può fare di gentile su una panchina viola della gentilezza.

Infine l’inaugurazione di una nuova panchina viola della gentilezza presso il quartiere San Giovanni ad Ivrea. La panchina era stata riqualificata dai detenuti del carcere di Ivrea.  A partecipare all’inaugurazione il Sindaco Matteo Chiantore, l’assessore alle politiche sociali Gabriella Colosso e altri componenti della giunta eporediese, oltre al Direttore della Casa Circondariale di Ivrea dott.ssa Alessia Aguglia, il presidente del Comitato San Giovanni Francesco Ferro. In rappresentanza di Costruiamo Gentilezza l’ambasciatrice e assessore alla gentilezza di Bollengo ins Daniela Ferro. Anche in questo caso la comunità ha partecipato con grande entusiasmo e numerosi sono stati i bambini presenti.

Le foto a testimonianza delle attività svolte sono state realizzate volontariamente da Sara Grassiano.

 

Ho voluto festeggiare Cor et Amor coerentemente con i valori dell’Associazione. Sono soddisfatto di quanto  abbiamo creato in tanti (volontariamente) in questi anni. La scadenza di Costruiamo Gentilezza è prevista per il 21 Marzo 2036 e sono certo che per allora se continueremo a fare gioco di squadra come è stato fatto sinora il risultato sarà positivo. Sono migliaia le persone che stanno partecipando spontaneamente all’attuazione di Costruiamo Gentilezza, dimostrando che insieme ce la possiamo fare a favorire un’evoluzione della comunità attraverso la diffusione della gentilezza. A beneficiarne saranno sia i bambini e i ragazzi di oggi, che quelli domani e conseguentemente tutti i cittadini.

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno avuto fiducia in Cor et Amor e a quanti la daranno.

prof Luca Nardi (Presidente Associazione Cor et Amor)