Costruiamo Gentilezza

GENTILEZZA DESIDERA PAROLA…

Età: 5 - 7 anni
Ambito: Scuola
Partecipanti: variabile
Durata: variabile
Materiale: fogli o cartoncino, pennarelli o matite colorate, fischietto
Descrizione

Ogni alunno della classe ha scritto nel carattere stampato maiuscolo e con diversi colori su 4 bigliettini le parole della gentilezza: GRAZIE, PER FAVORE, SCUSA, BUONGIORNO.

Ci siamo recati in palestra e ognuno ha disposto IN DISORDINE a terra, sulle sedie, sotto le spalliere, accanto alle uscite… i propri bigliettini.

Con una conta decisa insieme, si stabilisce l’alunno/a che “sta sotto” e che reciterà a voce alta “GENTILEZZA DESIDERA PAROLA…”

Al segnale di via gli alunni disposti liberamente nello spazio, potranno correre a raccogliere il bigliettino con scritta la parola chiamata da chi è “sotto”, possono raccogliere quanti più bigliettini possibili, ma rispettando e trattando con gentilezza chi si muove accanto a loro. Al fischio si termina la “caccia” e si consegnano le parole all’insegnante che annoterà chi ne ha raccolte in maggior numero.

Il gioco riprende con una nuova parola ed eventualmente turnando chi “sta sotto” e prosegue così fino ad esaurimento dei bigliettini da raccogliere.
L’attività può ripetersi 4 volte, ma, aumentando il numero di parole gentili scritte, si possono compiere più giri e giocare più a lungo, sempre eventualmente turnando chi “sta sotto”.

Conoscenze gentili allenate
la collaborazione, la lettoscrittura dello stampato maiuscolo, la condivisione dello spazio, l'attenzione verso gli altri, l’avvio a compiere gesti affettuosi e dire parole gentili, la sana competizione.
Proposto da
docente scuola primaria Simona Marchesi (della classe III E Scuola Primaria “Don Mapelli", Santo Stefano Lodigiano (Lo) appartenente all’ICCS di Maleo nell'ambito del progetto COSTRUIAMO GENTILEZZA 1.0 a.s. 2023-2024)
TI È PIACIUTO QUESTO GIOCO? Condividilo con i tuoi amici!