IL TESORO DELLA GENTILEZZA

Età: Tutte le età
Ambito: abc / Scuola
Partecipanti: da 10 a 20
Durata: 40 minuti
Materiale: puzzle della gentilezza
Descrizione

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro con lo scopo di trovare 24 pezzi del puzzle che andranno assemblati e dal quale si potrà leggere la parola amicizia o gentilezza. Questa caccia al tesoro è adatta anche per i bambini più grandicelli (6-10 anni, all’incirca l’età della scuola primaria). E’ pensata per due squadre, ma è possibile aumentare il numero moltiplicando gli indovinelli. La si può organizzare in classe, in salone o in un giardino.
Consiste nel rispondere correttamente ad alcuni semplici indovinelli che le maestre prepareranno a seconda del luogo dove si svolgerà la caccia al tesoro, a loro volta invitano a cercare dove è nascosto un biglietto .

Preparazione del gioco e svolgimento: preparare i bigliettini con gli indovinelli e numerarli da 1 a 24 . Quindi nascondere i bigliettini nei posti indicati dagli indovinelli.

Disegnare un puzzle a forma di cuore con parole gentili (noi abbiamo preferito la parola amicizia perché a settembre saremo in fase di inserimento dei piccoli e di accoglienza per il resto della classe e i colori del logo del nostro istituto)
Per formare le squadre due bambini, un maschio e una femmina, dovranno scegliere il proprio gruppo bendati: i primi cinque compagni che toccheranno saranno in squadra con loro.
Poi i bambini avranno due minuti di tempo per scegliere il nome della propria squadra (paroline gentili).
La caccia al tesoro consisterà nel rispondere correttamente ad alcuni indovinelli che a loro volta inviteranno a cercare dove è nascosto una parte del puzzle.

Conoscenze gentili allenate
Collaborazione, aiuto reciproco, parole gentili
Proposto da
Florinda Grasso, Patrizia Stranieri, Denise Raffaglia insegnanti per la gentilezza di Cesate
TI È PIACIUTO QUESTO GIOCO? Condividilo con i tuoi amici!