Costruiamo Gentilezza

Aouani compila l’Alfabeto della Gentilezza e lo dedica a tutti i ragazzi che si avvicinano al mondo dell’atletica

Aouani firma a Barcellona il nuovo record italiano di maratona e subito dopo riceve insulti razzisti sui social.
Il Campione risponde: “La diversità è una ricchezza” e sottoscrive il Manifesto per la comunicazione digitale gentile per lo sport di PA social.

Aouani, nato a Fquih Ben Salah, in Marocco ricorda che la diversità è ricchezza e con una lunga lettera pubblicata all’interno dei suoi canali social, il neo primatista italiano di maratona, risponde ai commenti razzisti apparsi dopo aver firmato il nuovo record italiano.

“L’Italia è un bellissimo paese di gente di gran cuore.
26 anni fa questa terra mi accolse e mi crebbe come fossi suo figlio e diede a me e alla mia famiglia opportunità di cui saremo sempre grati. Non amo chi approfitta dell’albero che, cadendo, fa più rumore della foresta che cresce per lanciare propagande che rappresentano l’Italia come un paese razzista. È ingiusto nei confronti dei veri italiani, che rappresentano il 99% della popolazione. La mia non è una reazione di rabbia, ma di semplice pena, perché questi commenti sono un’indicazione di una mentalità limitata e una vita mediocre, persone che probabilmente non hanno mai fatto sacrifici nella vita e che di conseguenza sono incapaci di riconoscere e rispettare i sacrifici altrui.

La mia missione è quella di lasciare un impatto attraverso lo sport, insegnare che la diversità è una ricchezza e senza di essa non avremmo celebrato le ultime medaglie d’oro olimpiche, insegnare che una persona va giudicata dallo spessore del suo pensiero e comportamento e non dalla provenienza del suo nome o dalla quantità di melanina nella pelle.

“Sii come un albero. Quando viene colpito da pietre, esso risponde dando i suoi migliori frutti”.

L’Ambasciatrice del Progetto Costruiamo Gentilezza e componente del Tavolo Sport di PA social, Chiara Castellani: “Con queste parole Iliass firma un altro record, quello di Campione di Gentilezza, intesa come esercizio quotidiano del rispetto, dell’educazione, della reciprocità. Un atteggiamento positivo verso il mondo. uno strumento per rendere più felici se stessi e gli altri e costruire le fondamenta per una migliore convivenza sociale. I messaggi spiacevoli relativi alle sue origini ci fanno capire quanto sia importante continuare a fare formazione sull’uso consapevole dei social media e ad investire in Educazione alla Gentilezza, che inizia con i bambini e continua ad ogni età. Non c’è scuola specifica per la cultura della gentilezza, il compito di coltivarla spetta a tutti noi. Alla famiglia, alla scuola, alla Pubblica Amministrazione, ai luoghi di aggregazione”.

Aouani sottoscrive il Manifesto per la Comunicazione digitale gentile per lo Sport di PA social, otto punti che legano gentilezza, comunicazione, digitale e sport, condividendo il valore delle Parole e della Gentilezza e compila il suo Alfabeto della Gentilezza, dedicandolo a tutti i ragazzi che si avvicinano al mondo dell’atletica e ai valori dello sport: solidarietà, lealtà, rispetto, impegno e sacrificio.

Chiara Castellani, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza