“ad Apricena la gentilezza è…da asporto”

Anche i ragazzi del Miniconsiglio e della Peer Education di Apricena hanno diffuso gentilezza attraverso la partecipazione al programma radiofonico su www.radiospazioivrea.it. Due ore entusiasmanti di musica e interventi il 6 maggio. Titolo della puntata: “Ad Apricena la gentilezza è…da asporto.”

Dopo l’intervista al Dirigente Scolastico, Alessia Colio, il Minisindaco, Thomas racconta la sua esperienza e le interviste fatte con gli altri ragazzi in giro per le strade di Apricena. Adulti e ragazzi hanno risposto alla domanda: “Se vedi qualcuno in difficoltà, cosa faresti?”. I piccoli giornalisti sono riusciti a improvvisare delle mini-interviste che hanno fatto comprendere quanta gentilezza sia presente intorno a noi. Mariagrazia, ex Minisindaco, ricorda la Giornata della Gentilezza; insieme ai ragazzi del Miniconsiglio ha regalato momenti di felicità distribuendo segnalibri con frasi famose sulla gentilezza. Michela, Mini-Assessore alla Solidarietà, spiega con entusiasmo il suo impegno nella lotta alle discriminazioni ed emarginazioni. Nicola invece racconta di essere stato preso in giro, per i suoi “chili di troppo”, da un gruppetto di ragazzini più grandi di lui e di aver chiesto aiuto ai suoi genitori. Angela dice quanto importante sia ringraziare chi ci aiuta e chiedere scusa quando si sbaglia e Martina, Mini-Assessore alla Gentilezza dice che per lei la gentilezza è una priorità. Francesco e Adriano sono disponibili ad aiutare un loro amico vittima di bullismo e Pasquale, Mini-Assessore ai servizi urbani, fa notare quanto importante sia la pulizia della scuola, perché “pulizia” vuol dire bellezza e ordine e ciò contribuisce ad avere risultati migliori nella vita di tutti. Felice, Mini-Assessore alla Operatività, fa capire l’importanza della scuola per un futuro migliore. Mirko supporterà sempre chi è in difficoltà e Francesca racconta del suo piacere nell’interagire con la gente del Paese durante le interviste sulla gentilezza.

Ad Apricena c’è un vero “Team della Gentilezza” composto dalle docenti Maria Luisa Sticozzi e Rosanna Stoico, dalla insegnante Adele Nardino, dall’assessore alla gentilezza Maria Rita Labombarda e dall’operatrice culturale Anna Pappalettera. Tutte convinte che la gentilezza sia anche una forma di prevenzione ai fenomeni di bullismo.

Una puntata molto ricca, proficua ed emozionante e… bravissimi i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo.

Si ringrazia per la disponibilità anche il prof. Giuseppe Di Sipio Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Torelli-Fioritti” di Apricena.

Rosa Anna Stoico (Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza ed Insegnante per la Gentilezza)

 

 

Ascolta la puntata